Il capro espiatorio by René Girard & C. Leverd & F. Bovoli
autore:René Girard & C. Leverd & F. Bovoli [Girard, René & Leverd, C. & Bovoli, F.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religione, Teologia e filosofia delle religioni
ISBN: 9788845914621
editore: Adelphi
pubblicato: 1999-05-25T22:00:00+00:00
"Perché mai questo tumulto di nazioni?
e queste vane imprese di popoli?
I re della terra si sono riconciliati
e i capi "si sono radunati
per fare un tutt'uno contro il Signore e contro il suo Unto".
"Sì, in questa città si sono veramente radunati, Erode e Ponzio Pilato, con le nazioni e i popoli d'Israele - contro il tuo santo servo Gesù, che tu avevi unto. Hanno così attuato tutti i progetti che la tua mano e la tua volontà avevano stabilito" (Atti, 4, 27-28).
Anche in questo caso il lettore moderno si interroga sull'interesse della citazione. Non capisce, e sospetta qualche mediocre secondo fine. Non si tratterebbe, forse, semplicemente di nobilitare la morte ignobile di Gesù, di fornire un'orchestrazione grandiosa al supplizio piuttosto insignificante di un piccolo predicatore di Galilea? Prima accusavamo i Vangeli di disprezzare la folla dei persecutori, ed ecco che adesso li sospettiamo di esaltare troppo quella stessa folla allo scopo di rialzare il prestigio del loro eroe.
Che cosa credere? Semplicemente, bisogna rinunciare a questo genere di speculazione. Con i Vangeli, il sospetto sistematico non dà mai risultati interessanti. Torniamo piuttosto alla domanda che guida ogni nostra ricerca: cosa ne è della rappresentazione persecutoria e della violenza unanime che la fonda? Tutto questo è categoricamente sovvertito nel suo punto più alto: l'unanimità delle potenze capaci di fondare questa rappresentazione. Non soltanto vi è una sovversione effettiva, ma anche la volontà cosciente di sovvertire ogni mitologia persecutoria e di informarne il lettore, basta riconoscerlo perché la pertinenza del salmo risulti evidente.
Il salmo ci elenca tutte queste potenze. L'essenziale è la congiunzione tra il fermento popolare, il "tumulto delle nazioni", da un lato, e i re e i capi dall'altro, le autorità costituite. E questa congiunzione è irresistibile ovunque, tranne nella passione del Cristo. Il fatto che questa coalizione formidabile avvenga su scala relativamente ridotta, e in una lontana provincia dell'Impero romano, non diminuisce affatto l'importanza della passione, che fa tutt'uno con l'insuccesso della rappresentazione persecutoria, con la esemplarità di questo insuccesso.
La coalizione rimane invincibile sul piano della forza bruta, ma non per questo è meno "vana" come dice il salmo, perché non riesce a imporre il suo modo di vedere le cose. Non le riesce difficile uccidere Gesù, ma non prevale sul piano del significato. Allo smarrimento del venerdì santo si sostituisce, nei discepoli, la fermezza della Pentecoste e il ricordo della morte di Gesù si perpetuerà con un significato tutto diverso da quello voluto dalle potenze, un significato che non riesce, certo, ad imporsi immediatamente in tutta la sua prodigiosa novità, ma che nondimeno compenetra a poco a poco i popoli evangelizzati, insegnando loro a individuare sempre meglio intorno a sé le rappresentazioni persecutorie e a respingerle.
Facendo morire Gesù, le potenze cadono anzi in una sorta di trappola, giacché nel racconto della passione è inciso a chiare lettere proprio quel loro segreto di sempre, già svelato nell'Antico Testamento, nelle citazioni che ho appena commentato e in molti altri passi. Il meccanismo del capro espiatorio viene illuminato da una luce potente, viene
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2458)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2179)
Hello World by Hannah Fry(2073)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1584)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1541)
La Peste by Albert Camus(1445)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1349)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1161)
Black by T.L. Smith(1110)
Fino a quando by Linus(1104)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(1011)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(988)
La trappola della felicità by Russ Harris(987)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(970)
La peste by Albert Camus(955)
La calma by Chuang-Tzu(948)
Metafisica by Theodor W. Adorno(922)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(908)
65 by Alexandre Laumonier(857)
